KODOKAN JUDO

Giugno 5, 2019

 

Cesare Barioli ha tradotto questo libro. Marcello Bernardi ne ha scritto la prefazione. Descrivere queste due persone in poche righe è praticamente impossibile.

Mi limito (per chi non li conoscesse) a dire in modo molto riduttivo, che Cesare Barioli è stato una figura importante nel mondo del judo non solo italiano e non solo come praticante ed insegnante ma anche come cultore di altre arti marziali. Marcello Bernardi invece è stato un pediatra, pedagogista, saggista praticante di judo.

Il primo ha tradotto il libro che presento Kodokan Judo ed. Mondadori, il secondo ne ha scritto la prefazione che pubblico.

E’ un libro con tantissime fotografie ( purtroppo non tutte nitidissime) che ritraggono alcuni grandi maestri di judo e Jigoro Kano (il fondatore del judo) nelle varie parti del judo kata e tecniche di proiezione, a terra, contrattacchi, forme di controllo e arte della difesa del Kodokan.

La prima parte tratta anche della storia della nascita del judo con immagini di repertorio.

Una lettura affascinante che parte dai principi sino ad arrivare alle tecniche piu’ complesse: il tutto spiegato in modo chiaro e semplice.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *